Ratings for Paperino e la piramidina di Ment-Akut (I TL 2096-1)

Top 100 | Story page | Your story ratings

Rate the story Paperino e la piramidina di Ment-Akut (I TL 2096-1)
  You can only vote when you are logged in.
Log in:

User comments

m3gr1ml0ck    Mar 12, 2016, 9:56 PM  Ottima e accurata arte, con inquadrature dinamiche e suggestive, per una storia sceneggiata meticolosamente, sviluppata in modo logico, ideata con consistenza, coerente nella consequenzialità degli eventi: per salvarsi il posto di custode in un tipico ente statale inutile pagato dalle nostre tasse (critica sociale in una storia di Gentina?), Paperino convince Paperone a recuperare una "piramidina" che fece da prototipi alle vere Piramidi; i Bassotti se ne impadroniscono, ma fanno una fatica terribile per portarla a Paperopoli; Paperone scopre l'inganno, diventa consulente statale per la rimozione degli enti inutili e si vendica.
E' tutto ponderato, ben ancorato nella realtà, con interessanti aspetti "realistici" (permessi di scavo, esportazione di materiale archeologico, carenza di fondi pubblici), ma nello stesso tempo è semplice, inspido e senza intreccio. Onesto, accurato, ma opaco.
tcp    Apr 19, 2016, 5:11 PM  L'ho sempre trovata semplice, ma divertente anche perché ben congegnata.
E la satira è ancora quanto mai attuale (ma questo è triste).
Alexistss    Sep 2, 2020, 3:31 PM   Very good plot, that reminds me a little bit of Scarpa, and classic-looking artwork. Fantastic! 9/10
Rodiandrea    Apr 7, 2023, 10:06 AM  Nell media
Baturzo 82    Oct 3, 2023, 2:34 PM  Storia non particolarmente elaborata e prevedibile nel suo svolgimento, ma ugualmente simpatica: è abbastanza insolito vedere Paperino che inganna lo zio così sfacciatamente, il direttore del museo si rivela un suo degno compare e i siparietti comici coi Bassotti si rivelano gustosi. Buoni i disegni di Deiana, che immerge personaggi espressivi in belle ambientazioni egiziane.
Smorfio_de_Paperis    Dec 29, 2023, 12:58 PM  Paperino ha un lavoro in un museo sfigatissimo diretto da un tizio ancora più pigro di lui. Per evitare la chiusura durante una spending review paperopolese (espediente spesso usato anche da Pezzin), decidono di giocare un brutto scherzo a Paperone facendosi organizzare una spedizione in Egitto con la falsa promessa del ritrovamento di una piramidina dorata. Se ne accorgono anche i Bassotti.
Storia in due parti, divertentissima la prima con i due superpigroni nel loro massimo splendore, che cacciano via in malo modo i visitatori pur di dormire in pace. Per poi andare nel panico quando capiscono che con i tagli agli sprechi sarebbero rimasti senza lavoro.
La seconda parte in Egitto procede per accumulo come molte storie di Gentina, che eppure ho sempre apprezzato.
Però i Bassotti sono proprio pesanti.

The information in the Inducks database is available under the conditions as mentioned in the Inducks licence. The pictures on this website are the property of Disney and are not part of Inducks.